Eventi

Il Giappone in tre incontri al Circolo dei Lettori

Il Giappone esce dal mare, diceva Jean Cocteau: il mare l’ha respinto come una conchiglia di madreperla. Per conoscerlo a fondo, attraverso la sua spiritualità, letteratura e tradizione culinaria, tre incontri al Circolo dei lettori targati Torino Spiritualità. Il ciclo è a cura di Fabiola Palmeri che ha vissuto da piccola a Tokyo, e, laureata in Filosofia, è partita di nuovo per il Giappone in cerca di favole. Tornata a Torino giornalista, scrive per riviste e per il quotidiano la Repubblica, occupandosi in particolare di attualità e costume nipponico. 

Programma: 

Martedì 13 febbraio ore 18. La spiritualità. Shintoismo, Buddhismo, Zen: sul particolare rapporto tra i giapponesi e la natura, con Massimo Soumare'.
Martedì 20 febbraio ore 18. La letteratura. Il primo romanzo nipponico è dell’anno 1000, opera della dama di corte Murasaki Shikibu. Un excursus da ieri a oggi con Antonietta Pastore e Gianluca Coci. 
Martedì 6 marzo ore 18. Il cibo. Per scoprire la dieta e le abitudini alimentari dei giapponesi, spesso travisati in Occidente, con Stefania Viti, a partire da Il libro del ramen (Edizioni Gribaudo). 


Si parla di