Eventi

"Olio di palma: se lo conosci lo eviti", incontri a Moncalieri

Progetto "Fai la spesa giusta? piccole scelte quotidiane… possono cambiare il mondo" Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2016, a Moncalieri, Triciclo propone tre iniziative in orario serale, con il fine di diffondere la conoscenza e quindi la pratica di stili di vita che contribuiscano a ridurre l'impronta ecologica di ognuno di noi e che, conseguentemente, concorrano a diminuire il disequilibrio tra Nord e Sud del Mondo.

Si inizia nell'ambito dell'incontro "Olio di Palma: se lo conosci lo eviti" sabato 21 ottobre a Moncalieri con la proiezione e dibattito sul docufilm "Green" di Patrick Rouxel.

La pellicola racconta la storia della deforestazione in Indonesia vista attraverso gli occhi di una femmina di orango. Il documentario ci spinge a riflettere su quella che è definita la follia dell'olio di palma e scuote le nostre convinzioni sui consumi e sulle nostre responsabilità per la distruzione della biodiversità favorita anche dal nostro carrello della spesa.

Il progetto, realizzato con il patrocinio e il contributo della Città di Moncalieri, si sviluppa in tre eventi-incontro con i cittadini di tre zone del territorio moncalierese: Moncalieri Centro Storico, Borgata Santa Maria e Borgo San Pietro. Le nostre scelte di acquisto e consumo possono produrre effetti negativi sia per la salute individuale sia per la collettività e l'ambiente.

L'affermazione, negli ultimi decenni, di un modello di organizzazione dei tempi e della vita tipico della società dell'accelerazione - il fast food e la fast life - sono certamente all'origine di molte delle difficoltà che le persone sono oggi costrette ad affrontare.

Esistono numerosi studi che hanno indicato che la ricerca di uno stile di vita più attento alla salute e all'ambiente sia determinato dal grado di informazione e consapevolezza degli individui rispetto ai rischi associati a certe scelte e abitudini di consumo. È pertanto necessario migliorare la nostra capacità di resilienza e assumere stili di vita orientati alla sostenibilità e alla solidarietà.


Si parla di