Eventi

Iness Mezel | al FolkClub | l'11 ottobre

Venerdì 11 ottobre alle ore 21.30 al FolkClub arriva Iness Mezel con la sua incantevole, seducente, struggente, dirompente voce berbera. Non un semplice concerto, ma un lungo viaggio verso un altro mondo che vibra dei segreti di un universo semplice come incantevole, dolce come potente, dove la forza sta nella musica e nella poesia, alla scoperta di un'identità forgiata attraverso oceani e montagne, lingue e culture.

Venerdì 11 ottobre, al FolkClub arriva Iness Mezel per una serata magica, all'insegna della libertà e del profondo legame con la natura. Dal palco del club torinese, l'artista francese presenterà un nuovo ed essenziale processo creativo, reso sotto forma di conversazioni tra le potenti e ancestrali canzoni berbere / amazigh e i maestosi ritmi delle percussioni, affidati alla straordinaria percussionista Nora Abdoun-Boyer.

Ispirandosi alla cultura orale, alla musica scritta e all’improvvisazione, Iness nei suoi album e nei suoi live racconta l'intensità della vita, l'importanza di essere liberi, le condizioni delle donne, ma anche il lato magico della sua eredità berbera / amazigh. E infatti i temi delle canzoni evocano proprio imiti ancestrali che ricordano l'importanza dell'acqua, della terra, della luna e delle stelle in quei tempi antichi in cui la Natura era sacra.


Si parla di