Eventi

Intervallo in musica: musica classica alla Venaria Reale

Nell’ambito di “Il più grande palcoscenico del Piemonte” organizzato da Piemonte dal Vivo presso la Reggia di Venaria Reale, sono quattro i concerti dell’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino dedicati agli amanti della classica, nella cornice della Cascina Medici del Vascello, cuore del più grande Potager d’Italia. L’appuntamento con Intervallo in musica è per venerdì 10, sabato 18, venerdì 31 luglio e per sabato 1 agosto alle 18.30 con Stefano Raccagni (violino) Filip Szkopek, Clara Védèche (violoncello), Antonia Comito, Maddalena Giacopuzzi, Umberto Scali (pianoforte) e il Quartetto Siegfried, giovani concertisti che presso l’Accademia di Musica completano la loro formazione presso la Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali, con solisti e didatti tra i più grandi del nostro tempo. Con loro, per l’ultimo concerto, anche Valentina Valente, soprano.

Per assistere alle attività spettacolari, sarà sufficiente il biglietto di ingresso alla Reggia che fino al 16 agosto prevede un’apertura straordinaria serale (tutti i giorni fino alle ore 22; la domenica fino alle ore 18.30). I corsi biennali per pianoforte, pianoforte contemporaneo, violino, viola, violoncello e chitarra della Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali (unica in Italia) dell’Accademia di Musica sono riconosciuti dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sono rivolti a pochi, selezionatissimi musicisti di cui si sostiene il percorso professionale grazie al progetto Pro Carriera. 

I concerti di Intervallo in Musica sono realizzati nell’ambito di “Il più grande palcoscenico del Piemonte” della Fondazione Piemonte dal Vivo. Le attività dell’Accademia di Musica sono realizzate con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) e di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Città di Pinerolo, Fondazione CRT. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti, e Yamaha Musica Italia.


Si parla di