Eventi

Estate Reale, James Conlon dirige l'Orchestra della Rai

Il Direttore James Conlon, l’8 luglio alle 21.30, dirigerà per Estate Reale, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in un programma che spazierà da Rossini a Dvožàk. Durante la serata saranno eseguite le sinfonie tratte da tre tra le più importanti opere rossiniane.

L’Orchestra, in piazzetta Reale, propone un programma che comprende sinfonie tratte da tre tra le più importanti opere rossiniane, portandoci dalla Siviglia di Figaro e Rosina alla corte di una leggendaria regina assiro-babilonese, sino alle rive del lago Lucerna. Lasciati i palcoscenici di duecento anni or sono, ecco Dvořák a evocare il Nuovo Mondo, ispirandosi agli spiritual, richiamando le musiche degli indiani d’America e concludendo il proprio capolavoro con un maestoso Allegro con fuoco, uno dei più superbi finali sinfonici.

L’Orchestra Sinfonica è nata nel 1994 e grazie alla presenza dei suoi concerti nei palinsesti radiofonici e televisivi ha contribuito alla diffusione del grande repertorio sinfonico e contemporanee con commissioni e prime esecuzioni che hanno ottenuto riconoscimenti artistici, editoriali e discografici. L’Orchestra tiene a Torino regolari stagioni concertistiche e cicli speciali, dal 2013 partecipa anche ai festival estivi di musica classica in Piazza San Carlo, un progetto della Città di Torino.

È spesso ospite di importanti rassegne italiane quali MITO SettembreMusica, Biennale di Venezia, Ravenna Festival e Sagra Malatestiana di Rimini, ma conta anche numerosi e prestigiosi impegni all’estero.


Si parla di