Eventi

La Junge Deutsche Philharmonie all'Auditorium del Lingotto

La Junge Deutsche Philharmonie

Formata da giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, la Junge Deutsche Philharmonie esordisce nelle stagioni di Lingotto Musica mercoledì 8 marzo 2017 alle 20.30, sotto la guida del suo direttore principale Jonathan Nott, già direttore dal 2000 al 2016 dei Bamberger Symphoniker.

Il programma del concerto, che si svolge presso l’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto (via Nizza 280, Torino), prende le mosse da Maurice Ravel e i suoi Valses nobles et sentimentales, scritti in una prima versione per pianoforte nel 1911 e trascritti per orchestra l’anno successivo dallo stesso autore, opera il cui percorso è segnato da ironia, malinconia ed eleganze, il tutto innestato su un linguaggio armonico di grande raffinatezza.

Cuore del programma sono i Kindertotenlieder di Gustav Mahler, ciclo di cinque pagine per voce e orchestra i cui testi furono tratti dall’omonima raccolta di liriche di Friedrich Rückert. Interpretati in questo concerto da Michelle Breedt, mezzosoprano già nota sui massimi palcoscenici internazionali come quelli dei Festival di Salisburgo e Bayreuth, i Kindertotenlieder affrontano il tema del dolore che circonda l’infanzia.

Chiude la serata l’ultima Sinfonia, la quindicesima, di Dmitrij Šostakovič, condotta a termina dal compositore nel 1971 ed eseguita per la prima volta a gennaio dell’anno successivo sotto la direzione del figlio Maxim. Pur restando fedele all’universo espressivo del compositore, in questo suo testamento sinfonico fa capolino un carattere giocoso che trova un suo corrispettivo strumentale in un imponente dispiegamento della famiglia degli strumenti a poercussione.


 


Si parla di