Eventi

"L'anima buona del Sezuan", la favola cinese di Brecht al Teatro Astra

Da mercoledì 19 a domenica 23 febbraio 2020 al Teatro Astra, va in scena "L'anima buona del Sezuan". Elena Bucci e Marco Sgrosso rileggono la fiaba cinese di Bertolt Brecht. Una fiaba di ambientazione cinese scritta fra il 1938 e il 1940 dal drammaturgo tedesco. Una parabola antica e attuale, favola divertente e amara, irta di domande intorno al bene e al male, in cui Bertolt Brecht, ormai una rarità vederlo rappresentato in Italia, trasforma in epica e poesia i grandi movimenti della storia, della politica, dell’etica.

Dominano in apertura e in chiusura le figure di tre Dei, in giro per il mondo a cercare un’anima buona, che dopo il disordine causato dal loro intervento, compiono una rapida ritirata verso l’alto. In mezzo, i destini incrociati della generosa prostituta Shen-Tè, prescelta dagli Dei come esempio di bontà, e del cinico cugino Shui-Tà, suo spietato alter ego.

In un linguaggio sospeso tra canto, maschere, recitazione e movimento si intrecciano le composizioni musicali originali eseguite dal vivo. Elena Bucci e Marco Sgrosso sono eredi diretti della poetica e del teatro di Leo De Berardinis e stanno trovando conferme sempre più ampie al loro lavoro, Elena Bucci ha vinto recentemente tutti i possibili e più prestigiosi premi teatrali: Ubu, Duse e Hystrio/Anct.
 


Si parla di