Eventi

Ciriè, a Palazzo D'Oria i bozzetti di Romano Gazzera, Giorgio de Chirico e Alberto Savinio

Sabato 7 aprile ore 17.00 si terrà a Palazzo D’Oria l’inaugurazione della mostra che riporta a Ciriè Romano Gazzera e con lui, per la prima volta in
questa sede, Giorgio de Chirico e Alberto Savinio. Nel corso della cerimonia di apertura, con presentazione ufficiale del Sindaco, del Direttore Artistico e del Presidente della Fondazione Romano Gazzera, interverranno Luca Bianchini e Bruno Gambarotta con un dialogo sull’ “Amicizia”.

La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 7 maggio,  trova collocazione nelle stanze restaurate di Palazzo D’Oria ed esibisce opere e bozzetti di Romano Gazzera, Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, in nome dell’amicizia pittorica e letteraria che li ha legati nel corso della vita. Per confermare questa tesi verranno esibite inoltre alcune lettere e fotografie inedite che il pittore Romano Gazzera ha lasciato in patrimonio alla Fondazione omonima. La rassegna curata da Giuseppe Novero esplora con occhio nuovo il rapporto tra i tre artisti del Novecento, alla luce di un percorso comune dove la sperimentazione e l’ispirazione si intrecciano con consuetudini e amicizie.



 


Si parla di