Eventi

“…’l mè tòr ” mostra d'arte contemporanea da Math

Per il secondo anno consecutivo, lo spazio culturale Math12 e la Galleria Paola Meliga, si riuniscono per una mostra dedicata alla storica squadra Torinese. L’idea, nata dalla creatività dell'artista Attilio Di Maio, vuole omaggiare la storia del Toro con opere di artisti contemporanei, ripercorrendo alcuni dei momenti più rilevanti della squadra e delle sue tifoserie. La kermesse de “…’l mè tor” ambisce a diventare un appuntamento annuale, ampliando via via, sia la partecipazione degli artisti che gli spazi espositivi: un appuntamento, quindi, strettamente legato alla città. Nell’anno in cui ricorre il settantennale della tragedia di Superga, gli artisti, che aderiscono al progetto, esporranno opere grafiche, pittoriche, fotografie e sculture ispirate dalla passione per la squadra del Torino.

Sono: Gianni Bergamin, Massimo Bertoli, Attilio Di Maio, Mario Gianmarinaro e Luciano Proverbio. Nello spazio di Math12 saranno ospitate le opere degli artisti Giammarinaro, Bergamin, Bertoli e Di Maio; nonchè uno spaccato fotografico della tifoseria granata, con immagini anni '70 e recenti. Presso lo spazio di Paola Meliga ArtGallery vi saranno le opere del Mestro Luciano Proverbio, di Attilio di Maio e una interessante esposizione di fotografie storiche e contemporanee che riguarderanno: la tragedia del Grande Torino, la storia dello Stadio Filadelfia.
Le fotografie in mostra sono illustrate nel libro di Gaetano Rizzuto.

Inoltre l'artista comasco Fabrizio Bellanca creato appositamente dei “Virtualoid” su lastra di alluminio raffiguranti la squadra del Grande Torino ed il logo. L'inaugurazione sarà unicamente presso Math12 in Via Silvio Pellico 12 - dalle ore 18,30 alle ore 20,30
Vi saranno poi, in serate da destinarsi, degli eventi quali presentazione di libri, reading, incontri con ex calciatori e personalità di spicco legate al “Mondo Toro”. Le comunicazioni verranno esaudite nel più breve tempo possibile.

 


Si parla di