Eventi

'L 'uomo dal fiore in bocca' di Pirandello in scena all'ex Cafè Procope

Venerdì 17 e sabato 18 marzo al Teatro Juvarra/Ex- Cafè Procope - C.A.D.M, (Circolo Amici della Magia) va in scena Pirandello. Per due sere infatti si potrà assistere a 'L 'uomo dal fiore in bocca', scritto da Luigi Pirandello e interpretato da Luciano Caratto e Guido Teppa, per la regia di Enrico Fasella; costumi di Georgia Duranti. Lo spettacolo fa parte della rassegna 'Il teatro in-al centro'. 

Lo spettacolo

Atto unico, scena spoglia e drammatica: un uomo che parla (è quasi un monologo) e un altro che ascolti intervenendo di rado, con battute ovvie e banali, alle considerazioni amare del primo, che rivelano terribili verità. L’uomo infatti è in attesa di morire (il "fiore in bocca" è una tumore mortale che gli ha aggredito il labbro superiore) e proprio la vicinanza della morte ha reso più lucida in lui la capacità d’indagare il mistero della vita per penetrarne l’essenza. Gli ha conferito insomma una sorta di chiaroveggenza grazie alla quale individuare aspetti dell’esistenza che agli altri uomini, che non vivono la vita con il suo stesso distacco, sono incomprensibili.

L’altro, infatti, è un uomo come tanti, a cui la monotonia e la banalità del vivere, del quotidiano, hanno appannato la mente.
L’uomo col fiore in bocca, invece, ha compreso la futilità e la convenzionalità del vivere quotidiano e borghese: ciò lo rende amaramente ironico e nel contempo consapevole che, oltre questa vanità di forme,c’è soltanto il nulla, il vuoto assoluto. Così si tuffa quasi con avidità nella vita quotidiana, per gustare la banalità dei particolari più piccoli e insignificanti, per convincersi della loro vanità e soffrire meno della morte imminente.

L’uomo, con la sua apparente follia, ha escogitato una strategia che gli consenta di sopravvivere all’ombra della morta che si è allungata su di lui:
 “….Perché, lei capisce, se mi si fa un momento di vuoto dentro…lei lo capisce, posso anche ammazzare come niente tutta la vita in uno che non conosco…cavare la rivoltella  e ammazzare uno che come lei, per disgrazia, abbia perduto il treno…

info@prenotazioni   maisontheatre20@gmail.com – 347 412 44 96


Si parla di