Eventi

La sponda oltre l'inferno al Piccolo Teatro Comico

Ventesimo appuntamento della stagione del Piccolo Teatro Comico è quello di sabato 22 aprile con Anna Cuculo attrice, Younis Tawfik autore, Enrico Cocciulillo giornalista, in “La Spnda Oltre L'Inferno”

Il mare è un mostro. È malvagio. Un polpo con tentacoli senza fine. Un’affascinante bestia mitologica con la pelle liscia e morbida come seta. Ti avvolge dolcemente, ma ti divora quando è arrabbiata. È un essere senza pietà
…Ma forse il soggetto giusto non è il mare, bensì l’uomo …O forse ancora: la paura.

Queste poche parole racchiudono il senso profondo del bellissimo e delicato romanzo di Younis Tawfik, iracheno di nascita e tra i maggiori esperti di Medio Oriente in Italia.
Nel libro si intrecciano le storie di vita di Hamid, nato in un paesino Vicino a Tripoli, dove poi la famiglia si trasferì; Muhammad, che arriva dalla Guinea; Marwan, siriano, Cristiano di Aleppo; Hassan, proveniente da una Regione del Sudan; Darfur (che vuol dire casa dei Fur, nome degli abitanti del paese); Fnan, l’eritrea dal passo di gazzella.
Fuggiti da luoghi di disperazione, accomunati da un triste viaggio, giungono sull’altra sponda e vivono insieme per alcuni giorni in un centro di accoglienza a Lampedusa, poi ognuno di loro affronta una nuova vita in nuovi e diversi luoghi.
…No, forse questa non è l’altra sponda dell’inferno. Forse l’inferno è solo là, appena sotto la superficie increspata di blu, giù, fino nell’infinito profondo…
Hamid non resisterà alla tentazione di tornare nella sua terra d’origine, all’inferno…

Per info e prenotazione: Franco Abba 339.3010381. Prenotazione on line

 


Si parla di