Eventi

A Pragelato la mostra "La storia dello sci"

Da giovedì 26 dicembre, festività di Santo Stefano e fino al 21 gennaio 2020 a Pragelato per iniziativa del Comune e della Fondazione G. Guiot Bourg viene presentata la mostra “La Storia dello Sci a Pragelato e nelle Valli” a cura del Museo Civico Entografico del Pinerolese – Musep e Centro Arti e Tradizioni Popolari.

La mostra  documenta il vissuto dello sci, dell’approccio e della pratica di questa  disciplina sportiva  con successo di atleti   e della  passione unica nutrita da tantissimi, delle gare e della neve bella e tanta. Mostra sciatori, generazioni sugli sci, gli impianti dell’epoca, e con essa  il paesaggio, i villini, l’equipaggiamento. Dai bianchi e neri si arriva alle immagini a colori e si raggiunge l’esperienza dei Giochi Olimpiici Invernali di  Torino 2016 e dei IX Giochi Paralmpici. Le Valli Olimpiche, Pragelato  al centro dell’attenzione del mondo.

Lo fa con immagini  poste su pannelli, vecchie cartoline e fotografie color seppia, articoli, documenti, ma anche  oggetti ed articoli del mondo dello sci e della Olimpiadi provenienti  dal Musep,  da collezioni private e dai pragelatesi.

“La mostra sulla Storia dello Sci a Pragelato e nelle Valli” che si apre il 26 dicembre presso l’Ufficio del Turismo rappresenta uno spaccato importante per la storia e l’identità del nostro Comune e della nostra comunità. Riscoprire le radici culturali e ambientali di un territorio è sempre un’iniziativa lodevole e di qualità. -  afferma  il Sindaco di Pragelato Giorgio Merlo - E rileggere come si è dipanata la storia dello sci in queste vallate non può che essere un momento fortemente aggregante e anche istruttivo per non dimenticare la nostra antica e moderna vocazione. Per questi motivi ritengo questa morta importante e significativa per Pragelato, per la Via Lattea, per il pinerolese e per l’intero Piemonte.”

L’esposizione allestita negli spazi dell’Ufficio del Turismo verrà inaugurata giovedì 26 dicembre alle ore 17 con la partecipazione delle autorità e  sarà visitabile nel periodo, tutti i giorni dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.


Si parla di