Eventi

"La terra degli Dei", mostre di ceramica ad Avigliana

Gli artisti della ceramica per la terza edizione di "La terra degli Dei", evento culturale dedicato all'arte ceramica ma anche alla valorizzazione della Città di Avigliana, della sua storia e del suo paesaggio. L'evento ha un duplice obiettivo: costituire uno degli appuntamenti centrali del Piemonte dedicati alla ceramica d'arte contemporanea oltre a rappresentare l'occasione per conoscere le bellezze artistiche della Città che, quest'anno, sono state individuate nelle ceramiche del campanile della Chiesa di San Giovanni.

Sono tre le esposizioni dedicate alla ceramica:
 • La prima, ospitata nella Chiesa di Santa Croce in Piazza Conte Rosso, comprende 76 opere realizzate da 24 artisti d'importanza nazionale e internazionale.
• La seconda, ospitata nella Galleria 'Arte per Voi' (piazza Conte Rosso 3), comprende 43 opere realizzate da 11 artisti d'importanza nazionale e internazionale.
• La terza, ospitata nella Galleria "Porta Ferrata" (via Porta Ferrata 7), raggruppa le opere del maestro Piero Della Betta e dei suoi allievi della Scuola Comunale per l'Arte Ceramica.

La manifestazione è a cura dell'Associazione culturale 'Arte per Voi' e dell'assessorato alla Cultura del Comune di Avigliana con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Avigliana. Inaugurazione sabato 21 aprile alle ore 16 nella sala consiliare (piazza Conte Rosso, 7) con presentazione dell'evento da parte dell'archeologa e storica dell'arte Donatella Avanzo. Segue rinfresco nel vicino "Giardino delle Donne" (piazza Conte Rosso 6).


Si parla di