Eventi

"Le allegre comari di Windsor" al Teatro Erba

Dal 22 al 25 febbraio al Teatro Erba va in scena "Le allegre comari di Windsor" di William Shakespeare con la regia di Giovanni Anfuso. Sul palco Giovanni Pambieri, Franco Oppini ed Edy Angiolillo. Una tradizione vuole che questo lavoro di Shakespeare sia stato scritto in una quindicina di giorni a richiesta della regina Elisabetta che era rimasta talmente divertita dal personaggio di Falstaff (nell’Enrico IV), da volerlo rivedere all’opera. 

La commedia consiste nell’intreccio di due motivi: quello di Falstaff che fa la corte a due ricche borghesi di Windsor, e quello di Anna Page a cui i genitori vogliono dar marito. Falstaff, trovandosi a corto di quattrini, decide di far la corte alle mogli di Ford e di Page, due borghesi di Windsor, poiché esse hanno il governo della borsa dei mariti. 

Falstaff manda identiche lettere galanti alle due donne, che se ne accorgono e decidono di vendicarsi. L’intreccio secondario rappresenta il corteggiamento di Anna, figlia di Page, da parte di tre pretendenti. Questa commedia fornisce uno spaccato della società provinciale inglese per la sua atmosfera e i suoi personaggi.

La vicenda, infatti, è piena di riferimenti a luoghi e persone e usi che dovevano essere familiari ai londinesi del tempo. Potrebbe sembrare una commedia cinica. In realtà, alla fine, si assiste alla fuga d’amore dei giovani innamorati e viene eliminato ogni dubbio sul fatto che il matrimonio dovrebbe essere motivato solo dall’amore. 


Si parla di