Eventi

Le otto stagioni di Vivaldi e Piazzolla in concerto con l'orchestra da camera Accademia a Pinerolo

Si conclude lunedì 8 maggio alle 20.30 con l’attesissimo Le otto stagioni di Vivaldi e Piazzolla: tra natura e tango la Stagione concertistica dell’Accademia di Musica. Sul palco del Teatro Sociale di Pinerolo c’è l’Orchestra da Camera Accademia diretta da Francesco Manara, primo violino solista del Teatro alla Scala.

Seguita dalla grande esperienza didattica del Maestro Alessandro Milani, primo violino solista dell’OSN RAI, l’Orchestra è composta da Francesca Azzollini, Lucia Caputo, Alessandro De Fonte, Cristiana Franco, Davide Grisorio, Laura Li Vigni, Noemi Macilenti, Alessandra Maglie, Beatrice Martelli, Michele Mauro, Francesco Melis violini; Cecilia Adele Bonato, Karina Ferramosca, Daniele Greco, Leonardo Vezzadini viole; Martino Brocchieri, Clelia Saffirio, Jacopo Sommariva violoncelli; Tommaso Fiorini contrabbasso; Mario Stefano Tonda clavicembalo.
Il concerto prevede l’esecuzione alternata delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi (1725) e delle Cuatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla (1965-1970), un programma suggestivo in cui alla musica barocca del compositore veneziano, ricca di spunti naturalistici e suoni onomatopeici, viene contrapposta la musica di Piazzolla che ha le sue radici nel ritmo passionale del tango porteño.

(Biglietti: 20, 15, 10, 5 € | prenotazioni: noemi.dagostino@accademiadimusica.it | 0121 321040 | 3939062821).

L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Galup.


Si parla di