Eventi

"Le parole che ci salvano", playback theatre alla Casa nel Parco

La Compagnia di Playback Theatre PremiPlay presenta, il 31 maggio alle 20.45, alla Casa nel Parco di via Panetti 1 a Torino, "Le parole che ci salvano". 

Cos'è il Playback Theatre

Ideato da J. Fox, il Playback Theatre si ispira al teatro della spontaneità di J. L. Moreno e ha caratteristiche particolari che lo rendono ben utilizzabile nel campo della formazione degli operatori educativi, nei percorsi educativi-riabilitativi e di cura. È una forma teatrale che vede in scena un conduttore, gli attori e una sezione musicale. Il conduttore fa da anello di congiunzione tra pubblico e attori/musicisti, raccoglie le storie e le filtra agli attori che, improvvisando, le mettono in scena. 

Al termine della messa in scena di ciascuna storia, chi ha raccontato, può esplicitare quali emozioni e sensazioni ha provato nel vedere la propria storia riproposta dagli attori. Questi non hanno il compito di “rifare bene” la storia narrata, ma di restituire una loro proposta del racconto anche con elementi di novità. 

La collaborazione con il territorio

La collaborazione e il lavoro di rete col territorio ha permesso che il laboratorio, in un momento di ridefinizione dei servizi e di mancanza di locali, venisse accolto gratuitamente nei locali della Casa nel Parco a marzo 2017 dove tuttora si svolge, con la sola pausa estiva di agosto. A partire dal 2018, con la costituzione dell’ASL Città di Torino, la partecipazione al laboratorio è stata ampliata dando possibilità a tutti i Servizi del territorio di effettuare inserimenti. Oltre ai pazienti di Via Farinelli, Via Montevideo e del Servizio di Alcologia, attualmente gli individui inseriti arrivano anche dagli altri ambulatori (Via Spalato, Via Passalacqua, Via Pacchiotti) e dal privato sociale.


Si parla di