Eventi

Le terre ballerine, escursione di nordic walking e passo libero

Domenica 24 febbraio le guide escursionistiche del Centro Ricerche Atlantide vi accompagneranno sulla Serra di Ivrea a “danzare con gli alberi” nelle Terre Ballerine. Qui si potrà sperimentare uno strano fenomeno: il terreno risulta essere elastico, dando la sensazione di camminare su di un materasso, e anche le piante, di conseguenza, ondeggiano e sembrano danzare al nostro passaggio.
Ciò è dovuto al fatto che le Terre Ballerine sono costituite da una torbiera sotto la quale è immagazzinato uno strato d’acqua, residuo di un antico lago ora prosciugato.

Il percorso non presenta particolari difficoltà, è lungo circa 8 km con un dislivello totale in salita di 250 m. Esso si snoda su sentieri, mulattiere e stradine asfaltate, attraversando ambienti molto vari: piccoli borghi, boschi umidi e planiziali, antichi vigneti e lambendo il lago Sirio ed il Lago Pistono. La pausa pranzo verrà effettuata nei pressi del ristorante “La Monella”, sulle rive del Lago Pistono, e si potrà scegliere se consumare il proprio pranzo al sacco o procurarsi le vivande in loco. Il trasferimento avverrà con mezzi propri. Il ritrovo è previsto alle ore 11 presso la cappella di S. Pietro Martire ad Ivrea. L’escursione terminerà verso le 15.30.

Il contributo per partecipare all’attività è di € 8, comprensivi del noleggio delle bacchette da nordic walking per chi desideri provarle. La prenotazione, obbligatoria per questioni organizzative, può essere effettuata chiamando il 3397488620 oppure mandando una mail a centroatlantide@yahoo.it entro il 22 febbraio. L’attività verrà effettuata solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti e potrà essere rinviata in caso di maltempo. Per partecipare alle attività del CRA Centro Ricerche Atlantide bisogna essere soci, la quota associativa per il 2019 è di 2€.


Allegati

Si parla di