Eventi

"Le vie dell'amianto" al Rettorato di via Verdi

Mercoledì 10 maggio 2017, alle ore 12:30, nel Salone del Rettorato  (Via Verdi, 8 – Torino), alla presenza del Rettore Gianmaria Ajani, e dei due curatori, Bice Fubini, Presidente del Centro Interdipartimentale “G. Scansetti” per lo Studio degli Amianti e di Altri Particolati Nocivi dell’Ateneo e Massimo Bergamini, Direttore RSA - Società per il Risanamento e lo Sviluppo Ambientale dell'ex miniera di amianto di Balangero e Corio, è stata presentato alla stampa Le Vie dell’Amianto.

Una mostra organizzata su iniziativa del Centro Scansetti, della RSA, del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, con il contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Agorà Scienza, del Sistema museale e Archivio Storico di Ateneo.
 
L’idea di una mostra dedicata alla storia e all’attualità dell’amianto prende le mosse dall’attività dei tre Enti organizzatori, ciascuno portatore di un proprio bagaglio culturale e tecnico sull’argomento: il Centro Interdipartimentale “G.Scansetti” dell’Università di Torino per lo studio degli amianti e altri particolati nocivi, la R.S.A. s.r.l. (Società per il Risanamento e lo Sviluppo Ambientale dell'ex miniera di amianto di Balangero e Corio) e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
 
La mostra, allestita fino al 9 giugno nel Palazzo del Rettorato, si sviluppa lungo un percorso di scoperta graduale che accompagna il visitatore tra geologia, chimica, storia, economia, medicina, letteratura e attualità. Il percorso si articola in diverse sezioni, organizzate per offrire una visione ampia delle problematiche legate alla presenza di amianto nell’ambiente naturale o antropizzato.


Si parla di