Eventi

"Les fleurs de Bach", musica e racconto in corso Tassoni

Questa settimana BachUp torna con una proposta speciale per il Polo Culturale Sant'Alfonso. Due violoncelli, due voci, due racconti per entrare tra le pagine di Bach e scoprirne le meraviglie. "Les fleurs de Bach": spiritualità e pensiero religioso nella vita quotidiana di un genio.

Bach spirituale, Bach razionale, Bach matematico, Bach contemporaneo, Bach dopo Bach. Sono solo alcune delle suggestioni che saranno approfondite in una serata appositamente ideata per il Polo Culturale Sant'Alfonso: un percorso che unisce musica e racconto, alla ricerca del pensiero religioso nascosto nelle note del più grande musicista di tutti i tempi.

Lo spettacolo si colloca all'interno del progetto BachUp - Unconventional Bach, nato nel marzo 2015 da un'idea di Gabriele Montanaro e volto a proporre il repertorio classico in luoghi, situazioni e contesti in cui normalmente la musica non è protagonista. Motto del progetto è "non dove la musica suona, ma dove la musica serve": l'unione tra luoghi carichi di storia, esperienze umane di forte impatto, improvvisazione e diverse forme artistiche fa di BachUp una possibilità inedita di fruizione della musica classica.

Il progetto ha visto la collaborazione con il flashmob internazionale Bach In The Subways, la Festa della Musica di Rivoli 2015, la Biennale Italia-Cina, il Museo Diffuso della Resistenza per il ciclo "Itinerari storici per violoncello solo" e l'inizio di una particolare e significativa collaborazione con l'Associazione Bartolomeo & C.


Si parla di