Eventi

Lezione concerto di pianoforte jazz a cura di Emanuele Sartoris

Un evento che vedrà coinvolto il pubblico tutto, durante il quale lo spazio e il tempo del concerto si apriranno a momenti di interazione e scambio, ascoltando ed esperendo di persona quelli che sono alcuni degli aspetti salienti dell'arte improvvisativa da Bach fino al Jazz, passando attraverso composizioni originali dello stesso Sartoris. Il programma vedrà l’esecuzione dei brani:

- Solfeggietto di Emanuel Bach
- Studio sull’improvvisazione di Emanuele Sartoris
- Il profumo di Emanuele Sartoris
- There will never be another you di Harry Warren (brano standard del Jazz)
- Billie's Bounce di Charlie Parker (Blues)

Avviato allo studio del pianoforte dall’età di 10 anni, Emanuele Sartoris rapidamente inizia ad interessarsi al Blues e a tutta la musica nera e successivamente alla tradizione classica e alla musica moderna. Approda alla musica jazz frequentando seminari di improvvisazione e orchestrazione, fino al diploma sotto la guida di Dado Moroni presso il Conservatorio di Torino dove consegue anche la Laurea in Composizione ed Orchestrazione Jazz con il massimo dei voti sotto la guida di Furio Di Castri e Giampaolo Casati. Suona in numerosi festival e Jazzclub tra cui Torino Jazz Festival, Open Papyrus Jazz Festival, Novara Jazz Festival, Moncalieri Jazz Festival, Narrazioni Jazz 2017, Joroinen Music Festival in Finlandia, sala Clamores in Madrid.

Unisce un’intensa attività concertistica a quella didattica, da seminari come "Piano Experience" tenuto presso la Fiera Internazionale del pianoforte di Cremona insieme al Maestro Massimiliano Genot fino all'insegnamento presso lo stesso Conservatorio di Torino. Ospite musicale nella trasmissione “Nessun Dorma” su Rai 5, condotta da Massimo Bernardini ha modo di collaborare tra i tanti con ospiti del calibro di Eugenio Allegri, ottenendo un contratto con la Rai come ospite musicale fisso per la stagione successiva. Nel 2017 esce il disco "Here & Now" edito da Emmeproduzionimusicali per la formazione di cui è fondatore " The Essence Quartet". A novembre dello stesso anno esce il disco in duo con il contrabbassista Marco Bellafiore " I Suoni del Male" per l'etichetta Dodicilune.


Si parla di