Eventi

"Lo schermo della Rivoluzione", rassegna al Cinema Massimo

Un'immagine dal film "La Corazzata Potemkin"

In occasione del centenario della Rivoluzione russa, il Museo Nazionale del Cinema e l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa presentano al Cinema Massimo e in altre sedi, da lunedì 30 ottobre a mercoledì 22 novembre, una rassegna cinematografica dal titolo "Lo schermo della Rivoluzione". 

La rassegna è curata da Sergio Toffetti con Stefano Boni, Grazia Paganelli e Elena Testa ed è realizzata da Museo Nazionale del Cinema e Centro Sperimentale di Cinematografia. Hanno collaborato Cineteca Nazionale, CSC, Polo del ‘900, Slow Cinema, Piccolo Cinema, Fondazione Vera Nocentini, Istituto Gramsci, GAMeC.

La rassegna sarà inaugurata, lunedì 30 ottobre alle ore 20.30, al Cinema Massimo in Sala Due, da una serata speciale con la proiezione di Cronache di una Rivoluzione (Italia 2017, 72’), il documentario a puntate realizzato per la Repubblica, dove Ezio Mauro racconta, nel centenario della rivoluzione russa, cosa significò quel 1917 per l’Europa e per il mondo. Dodici episodi a cura di Francesco Fasiolo. Interverranno Ezio Mauro e Francesco Fasiolo. Moderano Donata Pesenti Campagnoni e Sergio Toffetti. Ingresso libero.

Evento speciale lunedì 6 novembre alle ore 18.00 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana, con la proiezione della versione restaurata de La corazzata Potëmkin di Sergej M. Ejzenštejn introdotta al pubblico da Sergio Toffetti. Ingresso ridotto al museo 8.00 euro. La rassegna proseguirà al Cinema Massimo fino al mercoledì 22 novembre. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.


Si parla di