Eventi

"Lo sparviero del mare", la rassegna di Errol Flynn alla Bibliomediateca

Lunedì 29 gennaio, ore 15.30 alla Bibliomediateca Mario Gromo, alla Bibliomediateca Mario Gromo, per la rassegna di film dedicata a Errol Flynn, è in programma la proiezione di "Lo sparviero del mare" (Michael Curtiz, USA 1940, 127’, b/n).

La trama: Goeffrey Thorpe è un corsaro al servizio della corona inglese, per conto della quale assalta e depreda i bastimenti spagnoli. Vittima del doppio gioco del primo ministro inglese Lord Wolfingham che manovra nell’ombra per rovesciare la regina Elisabetta, cade in un tranello mentre si appresta ad attaccare Panama e viene condannato a vita ai remi di una galera spagnola.

Ma Thorpe non si perde d’animo e riesce a organizzare una rivolta e, impossessatosi di una nave, fa vela verso l’Inghilterra dove, dopo aver sfidato a duello Lord Wolfingham, svela alla regina il bieco inganno di cui è stato vittima. Ispirato alle gesta di Francis Drake, il film conferma Flynn come uno dei migliori interpreti dei film di cappa e spada, riallacciandosi idealmente al Capitan Blood che sancì il successo dell’attore. Con Errol Flynn, Brenda Marshall, Claude Rains, Donald Crisp. 
 


Si parla di