Eventi

"Luigi Cesare Bollea e la sua Bricherasio", la mostra nel palazzo comunale

La mostra, partendo dalla “Storia di Bricherasio” di Luigi Cesare Bollea, opera fondamentale per la storia di questo paese, intende offrire al visitatore un panorama della ricca produzione di scritti storici del Bollea. L’interesse di storico del Bollea per Bricherasio iniziò agli albori del ‘900 con varie monografie dedicate all’assedio del 1594 e alla rivoluzione di fine ‘700 e perdurò per tutta la sua vita culminando nei due volumi, la “Storia” e il “Cartario” di Bricherasio pubblicati nel 1928, che Narciso Nada definì: “il suo lavoro più impegnativo sia per la vastità della ricerca archivistica, sia per la complessità del quadro storico che ne emerge”.

Professore nei licei in varie parti d’Italia e infine docente all’Accademia Albertina di Torino, durante l’estate soggiornava a Bricherasio dove vi erano le radici famigliari, infatti la madre, Maurizia Molineri, era di famiglia bricherasiese. Le centinaia di scritti del Bollea non sono però limitati all’ambito strettamente locale: spaziano da lavori di storia medioevale a importanti contributi sulla storia risorgimentale e alla storia dell’arte. Gli uni e gli altri saranno illustrati con documenti originali, libri, incisioni e fotografie.

Vengono inoltre ricordati altri storici o scrittori bricherasiesi come l’illuminista Giovanni Francesco Maria Cacherano dei conti di Bricherasio (1736-1812), il rivoluzionario Ignazio Belmondo (1745-1802), il cui padre Giuseppe è autore di un ‘Istruzione per l’esercizio degli uffizi del notaio, Torino, 1777-79, e i fratelli Albino e Pietro Caffaro. La mostra sarà allestita presso la sala Giunta del palazzo comunale e rientra nei festeggiamenti della 49^ Sagra dell’Uva di Bricherasio. Inaugurazione domenica 17/9 alle ore 10.00; apertura domenica 17, sabato 23 e domenica 24/9 ore 10-12.30 e 15-18 oppure su appuntamento al n° 348-2366712.


Si parla di