Eventi

Prima torinese di "Mac & Beth" al Caffè della Caduta

Il melodramma "Mac & Beth" è in scena al Caffè della Caduta venerdì 1 e sabato 2 aprile. Una riscrittura originale del Macbeth di William Shakespeare di e con Alberto Astorri e Paola Tintinelli.

Sembra molto pop, questa rilettura di Macbeth, a cominciare dalla scena, che è quella di un night club demodé; sembra, ma è solo un’impressione. Macbeth e Lady Macbeth scissi in Mac e Beth, ovvero una coppia in cui Mac è la forza, Beth l’anima; Mac il braccio, Beth la mente, che instilla in lui il germe della rivolta, della ribellione, contro il legittimo re di Scozia, o meglio contro il legittimo padrone di tutti i club della città. 

In questo spettacolo Shakespeare è teatro nel teatro, Macbeth è lo spunto di partenza, su cui si sostanzia una drammaturgia originale, che dalla tragedia prende lo spirito di fondo e brandelli di testo per farne opera autonoma. Mac e Beth è un piccolo gioiello teatrale, immerso nel tempo presente, capace di coniugare Shakespeare col western, con gli AC/DC, col Macbeth di Verdi, senza mai forzare la mano.
 


Si parla di