Eventi

Maggio, mese dei giovani talenti all'Auditorium Vivaldi

Maggio, mese dei giovani talenti! Il primo concerto del mese ha come protagonista un duo formato da due giovani fratelli talentuosi che, nonostante la giovane età, hanno già avviato la loro carriera prolifica in ambito musicale, suonando e formandosi in Italia e all’estero. Si tratta del pianista Gianluca Guida e dal violoncellista Lorenzo Guida. Il programma che verrà eseguito spazia dal classicismo al tardo romanticismo viennese, portando il sul palco pagine importanti di Beethoven, Schumann e Brahms. Del primo sarà suonata la Sonata n. 4 in Do maggiore, op. 102 n. 1, brano che introduce il “terzo stile” dell’autore, caratterizzato dalla formazione pianoforte-violoncello. Un’innovazione del nel suo genere parallelo ai cambiamenti politici che stavano avvenendo a Vienna nel 1815 in occasione del Congresso di Vienna: allo stile classico Beethoven introdusse il principio barocco della polifonia.

Seguirà Phantasiestücke op. 73 di Robert Schumann. Composto nel 1849, uno degli anni più fecondi dell’autore, rappresenta un tentativo di evasione. Si tratta di un unico brano diviso in tre sezioni contrastanti segnate da richiami tematici e da un equilibrio particolarmente riuscito nella scrittura strumentale, destinate a un consumo privato, quello della mura domestiche. Il concerto si chiude con la Sonata n. 2 in Fa maggiore, op. 99 di Johannes Brahms, composta nell’estate nel 1886 e sottoposta al giudizio degli amici, come da abitudine dell’autore. La sua amica confidente, infatti, manifestò il completo apprezzamento per la Sonata sottolineando il flusso impetuoso del primo movimento, l’intensità espressiva del secondo. l’energia imperiosa del terzo e l’intonazione quasi lirica del quarto.

Novità di quest’anno: alcuni concerti della stagione saranno introdotti da lezioni di formazione introduttive volte a un maggior coinvolgimento e una maggior comprensione dei brani eseguiti. Per questo concerto si terrà una lezione di formazione mercoledì 9 aprile alle ore 21 presso il salone della Gran Madre in via Bonsignore 1. L’ingresso è libero. Appuntamento, invece, al concerto lunedì 14 maggio ore 21 all’Auditorium Vivaldi in Piazza Carlo Alberto 5/a. Biglietti. Intero e ridotto 10 euro, ridotto, giovani 5 euro

 


Si parla di