Eventi

"Mamme narranti" alla Casa del Teatro

Prosegue sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, dopo la pausa estiva, "Mamme narranti" alla Casa del Teatro di Torino, il progetto della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, della Fondazione per il Libro la Musica e la Cultura e dell’Urban Center Metropolitano, nato dall’intuizione di Andrea Satta, pediatra, musicista e scrittore, che da sette anni accoglie mamme e papà nel suo ambulatorio romano per invitarli a parlare della favola con cui si addormentavano da piccoli.

Questo fine settimana di Mamme Narranti alla Casa del Teatro vedrà la partecipazione attiva della cittadinanza in tre diverse azioni culturali: sabato 30 settembre, dalle ore 17, Andrea Satta, in compagnia di un musicista dei Têtes de Bois, salirà sul tram n. 10 alla Fermata 389 Sebastopoli e leggerà le favole di Mamma quante storie! (Treccani, 2016), libro ispirato alla “Giornata delle favole” che Andrea organizza nel suo ambulatorio. Un’esperienza collettiva e partecipata dove chiunque potrà raccontare la propria favola o prendere parte alle storie altrui.

Domenica 1 ottobre, dalle ore 10, in sella alla propria bicicletta, il pubblico avrà modo di scoprire l’architettura, lo spazio e la storia di luoghi confinanti al quartiere Santa Rita, attraverso i racconti delle persone che vivono o hanno vissuto quei luoghi. Questo itinerario, ideato e guidato da Urban Center Metropolitano e Fondazione Contrada Torino, farà scoprire il nuovo Stadio Filadelfia che, dopo anni di abbandono, è stato completamente ristrutturato e inaugurato a fine maggio, e il PAV Parco Arte Vivente, Centro sperimentale d’arte contemporanea, luogo di dialogo tra arte e natura.

Infine, sempre domenica 1 ottobre, alle ore 17.00, si svilupperà il momento della narrazione, con l’intento di instaurare relazioni, evocare passioni e conoscere le culture degli altri, attraverso il recupero delle origini e delle storie intime. Questa domenica ci saranno due ospiti d’eccezione: Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera, e lo scultore torinese Piero Gilardi, accompagnati al pianoforte da Angelo Pelini dei Têtes De Bois.

Programma:

sabato 30 settembre ore 17: Musica e favole sul tram 10
domenica 1 ottobre ore 10: Scopri il quartiere in bicicletta
domenica 1 ottobre ore 17: Raccontiamoci una storia
 


Si parla di