Eventi

Manuel Agnelli in concerto alle Ogr per l’ultima tappa del nuovo tour

Giovedì 22 dicembre, alle ore 21, Manuel Agnelli sarà in concerto alle OgrTorino per l’ultima tappa del tour dedicato al suo primo album da solista, Ama il prossimo tuo come te stesso, uscito lo scorso 30 settembre. Ogr Torino, con una programmazione sempre più nutrita di eventi musicali, aggiunge alla lista di grandi artisti proposti al pubblico torinese il cantautore, confermando la sua attenzione per il panorama musicale italiano. 

Dopo una lunga carriera con la band Afterhours, Agnelli intraprende la carriera di solista con un disco caratterizzato dalla sua usuale raffinatezza. Il cuore del primo album solista di Manuel Agnelli, è in primis un'indagine sulla complessità dei sentimenti umani, rivolta all' interno e all' esterno di sé. "Mi hai perdonato per avermi amato, amore mio? / non puoi uccidere chi ti fa vivere" riflette Manuel nella title track.

Rispetto al passato, Manuel oltre a essere autore, interprete e co-produttore di tutti i brani dell'album, ha suonato la quasi totalità degli strumenti presenti nelle varie tracce. Le dieci canzoni che compongono Ama il prossimo tuo come te stesso si caratterizzano per la narrazione allo stesso tempo introspettiva e globale. Tra le tracce Proci, Signorina Mani Avanti, Pam Pum Pam e La profondità degli abissi, brano colonna sonora del film Diabolik, vincitore di un David di Donatello e un Nastro D'Argento, entrambi per la miglior canzone originale. 

Sarà dunque Ogr Torino ad accogliere l'ultima tappa del tour che partirà il 3 dicembre da Bari e toccherà alcune tra le principali città italiane. La Sala Fucine delle OGR diventa ancora una volta palco ideale per un artista di rilievo, confermandosi punto di riferimento e tappa indispensabile per i musicisti italiani.

Manuel Agnelli

Cantautore, musicista e produttore discografico, Manuel Agnelli è da sempre un punto di riferimento della scena alt-rock italiana, sia come solista che in qualità di leader degli Afterhours.
La band, fondata nel 1985 da Manuel stesso, è tuttora in attività. Come produttore artistico, ha lavorato con artisti seminali tra cui Verdena, Massimo Volume, La Crus, Cristina Donà e Scisma; ha collaborato con artisti eterogenei, da Mina a Mark Lanegan, da Patti Smith a Daniele Silvestri e Carmen Consoli, da Robert Wyatt a Eugenio Finardi.
Ha inoltre creato realtà culturali importanti come il Tora! Tora! Festival e il polo artistico-culturale Germi, ed è autore e conduttore del programma televisivo Ossigeno (Rai 3). È stato inoltre giudice di X Factor in varie stagioni del programma e mentore dei Maneskin, con i quali si è esibito al Festival di Sanremo 2021 edizione che poi la band vinse, portando una versione di "Amandoti" dei CCCP.


Si parla di