Eventi

Una domenica al Forte di Fenestrelle con Marching Band

Musica in alta quota, ma non solo: questa la promessa dei quattro concerti curati dall’Accademia di Musica di Pinerolo nell’ambito del progetto Le Strade dei Forti che punta a valorizzare alcuni dei più affascinanti ed emblematici luoghi delle valli pinerolesi, rileggendoli secondo una nuova prospettiva fatta di arte, musica e cultura. Questo è il secondo appuntamento.

Passeggiata parlante con Marching Band

domenica 10 luglio | 16.00 | Dall’Ufficio turistico di Fenestrelle al Forte Mutin

Bandakadabra - Marching band

Camminare insieme in montagna non sarà più la stessa cosa, dopo averlo fatto in compagnia della marching band Bandakadabra, capace di spaziare dalle Big Band anni Trenta alle fanfare balcaniche, con frequenti incursioni nel rocksteady, nello ska e addirittura del drum and bass, in un continuo dialogo con il pubblico che si ispira all’arte di strada, fatto di sketch comici, improvvisazioni teatrali e balli sfrenati. Accompagnati da questa fanfara urbana - così l’ha definita il fondatore di Slow Food Carlo Petrini - si parte tutti insieme dall’Ufficio turistico di Fenestrelle (piazza della Fiera), per risalire il versante sulla destra orografica lungo la breve pista che conduce al Forte Mutin, posto proprio di fronte allo splendido Forte di Fenestrelle.

Partecipazione libera. Informazioni utili: ufficio turistico di Fenestrelle: tel. 0121.928053 | info.fenestrelle@gmail.com | www.accademiadimusica.it

Il progetto "Strade dei forti" vede la Città di Pinerolo come capofila di un partenariato che comprende i Comuni di Fenestrelle, Usseaux, Prali, l'Accademia di Musica di Pinerolo, la Fondazione La Tuno e la Fondazione Centro Culturale Valdese."Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia" è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.


Si parla di