Eventi

Maria João Pires all'Accademia di musica di Pinerolo

Maria Joao Pires al pianoforte

Da ottobre a maggio, sono 27 gli appuntamenti della Stagione concertistica 2016/17 dell'Accademia di musica di Pinerolo, con protagonisti di assoluto rilievo artistico, da Maria João Pires, vincitrice lo scorso anno del premio Gramophone, al Quartetto d'archi della Scala.

Il prossimo appuntamento è giovedì 17 novembre alle ore 21.00, nella sala concerti dell'Accademia di musica di Pinerolo, con una grande tra i più grandi, Maria João Pires. L'integrità della sua arte, l'eloquenza delle sue interpretazioni e la vitalità che trasmette a ogni esibizione, fanno di lei una delle più grandi pianiste della sua generazione.

Vincitrice, lo scorso anno, del premio Gramophone, l'equivalente di un Oscar della musica classica, avrà al suo fianco il grande talento di Miloš Popović, da lei stessa definito come una "simbiosi tra una forza sensibile e sottile musicalità, mescolato con disciplina e rigore" e Julien Brocal, capace di trasmettere "poesia, spontaneità, moderazione, profondo senso della struttura e consapevolezza del suono". Si uniranno a loro anche gli studenti del workshop tenuto la settimana precedente in Accademia.

La Stagione è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell'ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts e di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città di Pinerolo e il contributo di Galup. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.

Maria João Pires pianoforte
Miloš Popovic pianoforte
Julien Brocal pianoforte
allievi del workshop pianoforte


Si parla di