Eventi

Incontro con Massimo Marra alla libreria Arethusa

Presentazione del libro della collana Nuova Biblioteca Ermetica diretta da Massimo Marra.  Debutta con il primo titolo uscito a fine ottobre. Il progetto della Biblioteca Ermetica già da molto tempo presente nel catalogo Mediterranee - che ha visto a partire dagli anni '70 la pubblicazione di un vasto ed importante patrimonio di testi magici e alchemici tradizionali - trova ora nuova linfa con Massimo Marra, che vi si dedica con attento e costante rigore filologico e critico.

A lungo occupatosi di storia ed ermeneutica dell'alchimia e dell'ermetismo tra Rinascimento e Barocco, Massimo Marra ha prodotto nel corso degli ultimi anni numerose edizioni critiche di testi alchemici da fonti sia a stampa che manoscritte. Si è inoltre interessato alla rinascita occultista francese a cavallo tra XIX e XX secolo e alla storia e all'ermeneutica delle correnti esoteriche occidentali contemporanee.

Così a quarant'anni dalle prime pubblicazioni di questa storica collana approda in libreria "Le avventure del Filosofo Sconosciuto - alla ricerca e nell'invenzione della Pietra Filosofale", traduzione dal francese di un piccolo gioiello dell'alchimia barocca datato 1646. L'autore, Jean-Albert Belin (1610-1677) è stato un abate benedettino in odore di alchimia, poi vescovo della diocesi di Bellay e introdotto a corte e stimato dallo stesso Luigi XIV.


Si parla di