Eventi

"Cinema a Palazzo Reale", in scena il cineconcerto dei Massimo Volume

I Massimo Volume

Venerdì 4 agosto uno degli appuntamenti più attesi dell’edizione 2017 di "Cinema a Palazzo Reale", la rassegna curata da Distretto Cinema in collaborazione con Musei Reali e Museo Nazionale del Cinema, con il sostegno di Regione Piemonte, il patrocinio della Città di Torino. Alle 22, nel cortile d'onore, è previsto il cineconcerto dei Massimo Volume. Cinquecento i posti a sedere per assistere alla sonorizzazione de “La caduta della casa Usher”, uscito nel 1928. La serata è introdotta da Stefano Boni del Museo Nazionale del Cinema. 

Il film horror del 1928, diretto da Jean Epstein, su soggetto di Edgar Allan Poe e sceneggiatura di Luis Bunuel e Jean Epstein, è accompagnato dalle musiche di Emidio Clementi (basso), Egle Sommacal (chitarre) e Vittoria Burattini (percussioni). Un capolavoro dimenticato del cinema anni Venti e una delle band più importante del rock indipendente italiano: il lavoro è nato da un'idea, e da una proposta, del Museo Nazionale del Cinema.

La trama

Tratto da due racconti di Poe, il film rappresenta uno dei vertici del cinema muto europeo e racconta la lugubre storia di lady Madeleine Usher, moglie di Lord Roderick Usher, che deperisce di giorno in giorno man mano che il marito la ritrae. Tra sequenze spettacolari e horror (al film collaborò il futuro maestro del cinema surrealista, Luis Buñuel) le melodie dei Massimo Volume disegnano gli scenari di una realtà trasfigurata dai sogni.

Secondo il critico cinematografico Piero Di Domenico: «Non può essere considerato solo una trasposizione dal testo di Poe, ma rappresenta un tentativo molto più complesso. Il film è infatti costruito su un insieme di più racconti (oltre a quello del titolo, anche 'Il ritratto ovale' e 'Ligeia') e non solo ci immerge nelle pagine inquietanti di Poe, ma riesce a rendere la vena claustrofobica e il senso di fatalità in ogni suo fotogramma».


Si parla di