Eventi

Al Torino Jazz Club c'è Karima: masterclass e concerto dell'artista (ormai torinese d'adozione) dall'anima soul

Karima

C'è un appuntamento speciale al Torino Jazz Club questo week-end. Sabato 12 e domenica 13 marzo infatti è in programma la masterclass di canto di Karima. Voce soul, potente e carismatica, l'artista, lanciata nel 2006 dal talent show Amici condotto da Maria De Filippi, terrà inoltre - alla fine del seminario - proprio nel locale di piazzale Valdo Fusi, il suo primo concerto in città.

Torinese d'adozione

Da quando cinque anni fa, si è trasferita da Livorno - dove è nata, nonostante le sue origini siano algerine - a Moncalieri, a pochi km dal capoluogo, sarà per lei l'esordio davanti al pubblico torinese. Anche se nel 2015 partecipò proprio al Moncalieri Jazz Festival: "Allora dissi al mio compagno che avrei potuto venir via dalla mia città solo per trasferirmi a Torino - racconta Karima - e solo un anno dopo, a lui, che è ingegnere, si presentò un'offerta di lavoro alla Fiat. Non ci pensai un attimo: qui ci sto volentieri - aggiunge -, è una città che offre più opportunità e apre nuovi orizzonti. Soprattutto per mia figlia (Frida, 8 anni, ndr) che proprio a Moncalieri ha già potuto frequentare una scuola bilingue". Le manca un po' il mare, confessa, anche se per fortuna lo vede spesso viaggiando molto, e patisce il freddo: "Io mica ci ero abituata!", racconta ridendo. Ma ormai la collina di Moncalieri, dove abita, è casa sua e qui fa sempre ritorno, tra un concerto e un seminario in giro per l'Italia. 

Insegnare, che passione

Ed è una formula che funziona quella della masterclass, spiega Karima "perchè permette ai partecipanti di confrontarsi e di studiare insieme, nonostante ci sia sempre un po' un freno per via dell'emergenza covid. La gente ha ancora paura per il discorso dell'assembramento". Una modalità che ha anche permesso a lei di non lasciare del tutto l'insegnamento: "Abitavo già a Torino quando al Conservatorio di Rovigo avevo la cattedra, la prima in Italia tra l'altro, di 'canto pop'. Una grande soddisfazione, una bellissima esperienza, ma le ore di lavoro aumentavano e viaggiare iniziava a diventare problematico. Con questi seminari 'concentrati' in due giorni posso continuare a insegnare".

E a trasmettere un messaggio in particolare: "Ai giovani d'oggi, che sono alla ricerca del successo 'subito' - dice Karima -, voglio dire che dietro a ogni concerto c'è tanto studio, tanto lavoro. Non bastano un video su Facebook e qualche migliaio di like a renderti bravo e famoso. Bisogna studiare e applicarsi sempre, con costanza".    

Un curriculum 'da urlo'

Il curriculum canoro di Karima è molto prestigioso: ha iniziato a cantare da piccolissima. A 3 anni era il 'juke-box' per la sua famiglia, a 6 anni entrò per la prima volta in uno studio di registrazione dove incise un brano inedito, a 12 partecipò a Bravo Bravissimo con Mike Bongiorno e a 17 Mara Venier la volle a Domenica In per un totale di 36 puntate. Dopo Amici, la sua notorietà ovviamente è aumentata e così anche il suo impegno nel mondo della musica. Oltre ai suoi concerti in giro per l'Italia, ha aperto - già più di dieci anni fa - quelli della grande Whitney Houston, è stata protagonista nel musical "The Bodyguard" con Ettore Bassi, ha doppiato e cantato nei cartoon Disney (è stata la Principessa Tiana in "La Principessa e il Ranocchio") ed è dell'anno scorso il suo ultimo disco, "No filter".  

Masterclass e concerto: come partecipare

Sabato e domenica al Jazz Club di Torino, Karima metterà quindi a disposizione il suo talento e la sua esperienza per chi canta o per chi semplicemente è appassionato e vuole approfondire lo studio della voce, sia a livello tecnico che pratico (per iscriversi alla masterclass, info whatsapp al numero 338 3140338). Domenica 13 alle 22 poi, è in programma, sempre al Jazz Club, il concerto conclusivo "Lifetime". Accompagnata dal maestro Piero Frassi, Karima sarà protagonista di una performance eccezionale (Per informazioni cena e spettacolo e biglietti in prevendita 011882939). E si preannunciano sorprese...


Si parla di