Eventi

Meditazione e intelligenza emozionale al Centro Studi dell'Autoconoscenza

“Meditazione e Intelligenza Emozionale, Workshop teorico-pratico”. Il C.E.A. Centro Studi dell'Autoconoscenza, presenta un esclusivo Workshop pubblico, teorico-pratico sulla Meditazione e Intelligenza Emozionale, presso Via Vigliano 10 a Torino. La parte teorica prevederà una serie di conferenze che illustrano le diverse componenti della psiche umana, corpo, pensiero ed emozione, da esplorare e armonizzare attraverso un attento processo di analisi e auto osservazione.

La parte pratica prevede sessioni di meditazione mindfulness-zen e Zazen. Durata: Frequenza con sessioni serali settimanali dalle 21,00 alle 22.30, nei giorni di mercoledì 6-13-20-27 Novembre, mercoledì 4-11 Dicembre. Ingresso: gratuito, accessibile a tutti. Posti limitati, per tanto è richiesta una comunicazione al 349 3869634 o al 338 3146303 oppure scrivendo a: cea.torino@gmail.com

L’obiettivo principale della meditazione è la conoscenza di sé stessi, vale a dire scoprire quale è la nostra realtà psicologica, ciò che siamo, il nostro modo di pensare, sentire, agire etc., e saper distinguere ciò che si esprime in ogni momento dentro di noi.
Questo workshop si sviluppa attraverso una metodologia teorico-pratica strutturata in sei conferenze. A conclusione delle serate, si entrerà nella parte più pratica del workshop, applicando le tecniche apprese per conquistare un maggiore equilibrio attraverso un rincontro con sé stessi.

Tema trattato: L’uomo e le impressioni – mercoledì 6 novembre
Per meditare con profondità è necessario trovarsi in uno stato di riflessione serena che in Oriente chiamavano ‘Mo Chao’. La vita è piena di impressioni che arrivano, coscientemente o incoscientemente, alla nostra psiche. Mentre le impressioni positive sono di facile assimilazione, per quelle negative occorre una digestione psicologica che può essere facilitata dalla pratica della meditazione.


Si parla di