Eventi

"Mediterraneo mon amour" alla piazza dei Mestieri

"Se sarai fedele, lui (il Mediterraneo) ti accompagnerà lungo il corso della tua vita, tra penisole e città, tra la gioia e la sconfitta, la vittoria e il dolore, il tuo corpo avrà il suo fascino, la tua pelle il suo odore... E su da Tangeri a Gibilterra, tra i continenti, il mare e l'Atlantico, falso e immobile si sogna di rubare e quante storie celano i porti, dietro alle case bianche, di pescatori, di fibra dura, quasi in odore d'Oriente..." Mediterraneo mon amour, spettacolo prodotto da Slow Cinema, trae ispirazione dall'omonima canzone dei Nomadi che fa parte dell'album "Una storia da raccontare".

Sono tante le storie da raccontare attraverso la musica e il mare e "Mediterraneo mon amour", alla Piazza dei Mestieri il 10 febbraio, getta una grande rete per raccoglierle tutte, fondendo la musica con le parole. Aco Bocina, artista croato premiato nel 2016 come miglior mandolinista europeo, ci accompagna in un viaggio per mare che va dai Balcani all'Andalusia, dai paesi mediorientali alla Grecia, seguendo antiche rotte gitane. Una specie di Ulisse contemporaneo alle prese con il suono delle vecchie melodie.

Suoi compagni di viaggio sono il chitarrista Manuel Fernando e l'attrice Cristina Renda cui spetta il compito di restituire, attraverso la recitazione, le parole dei grandi poeti. Insieme attingono all'inesauribile serbatoio creativo della cultura mediterranea che mescola insieme almeno tre culture: quella dei Balcani, quella zigana e quella araba. La musica di Bocina è una specie di "esperanto" sonoro contro ogni forma di intolleranza e pregiudizio. Un viaggio per mare in quello che tutti vorremmo essere un Mediterraneo di pace. Evento organizzato dall'Associazione Piazza dei Mestieri Cartellone Eventi Culturali 2017.


Si parla di