Eventi

"La mia Odissea" in scena al Teatro Erba

"La mia Odissea"  scritta e diretta da Marina Thoves è in scena al Teatro Erba di Torino. L’idea di creare una commedia dal vasto tema mitologico dell’Odissea nasce dal desiderio di far rivivere i personaggi che segnano l’inizio della letteratura occidentale nella forma del teatro.

Nell’Odissea, come in qualunque opera narrata, l’autore concede raramente ai suoi eroi il privilegio di un monologo o di un dialogo. I personaggi occupano tutta la scena, dunque parlano. Con devozione e amorevole divertimento Marina Thovez ha scritto per Telemaco, per Calipso, per Odisseo e non di Telemaco, di Calipso o di Odisseo.

Nell’elaborazione del soggetto non ha mescolato attualità e passato ma ha tenuto i due piani separati, usando l’ironia, per richiamare ogni tanto il presente nella mente dello spettatore, ricordandogli che quello è un altro mondo. Un mondo poderoso, dove il mito non è favola ma religione. La lotta Odisseo-Calipso non è semplicemente un duetto d’amore, è la lotta tra Dio e Uomo.

In scena Cristina Renda, Federico Palumeri, Patrizia Scianca, Gianluca Iacono, Antonio Paiola , Felice Invernici, Mario Finulli


Si parla di