Eventi

La pittura coloratissima di Michele Toselli a Pinerolo

Magie di colori con “tecnica e impulso”. La creatività artistica di Michele Toselli, pittore pinerolese “espressionista astratto”, è coinvolgente, emozionante, capace di catturare con indubbio fascino colui che si pone “di fronte all’immagine” (come suggerisce il titolo di un celebre libro di Vittorio Sgarbi) e i suoi dipinti non lasciano certo indifferenti. Armonie di colori, capacità di dare vita alle emozioni con uno abile uso del pennello, palpiti di vita che si manifestano sulla tela in una esplosione di tinte vivaci e vorticose, sono alcuni dei più vistosi elementi che caratterizzano l’arte di Toselli. L’artista opera da circa 40 anni, è stato allievo di Antonio Carena, è stato socio di Artemisia e della Promotrice delle Belle Arti, ha esposto in diverse mostre tra cui, molto importante, quella de La Spadarina, a Piacenza, dove ha ricevuto il secondo premio.

Ora, una scelta delle sue opere è in mostra permanente nelle accoglienti salette della Summer Ice Gelateria, in Stradale Fenestrelle n. 100, a Pinerolo. I suoi dipinti hanno affascinato per le metamorfosi di colori che si alternano sulle tele, la ridda di tonalità policromatiche intense e vivaci che infondono ai suoi dipinti un affascinante dinamismo. Come afferma Toselli, per creare un dipinto occorrono la “razionalità tecnica” e un “impulso atavico”, elementi che traspaiono nitidamente dalle sue opere, con cromie palpitanti di energia e piacevolmente armoniose.

Dinanzi a certe sue opere, agli occhi di chi le contempla si schiudono immagini di universi interiori e fantasmagorie oniriche, emozioni colorate che sanno di poesia dell’anima e di visioni della mente, uragani di tonalità differenti ma tutte armoniose, che si uniscono nel dare vita ad opere di forte impatto emotivo. Una pittura astratta e informale, che lascia il segno e che ci rivela tutta l’originalità e il vigore espressivo di questo nostro artista del territorio pinerolese. Assolutamente da vedere e da conoscere!


Si parla di