Eventi

"Migranti: figli del caos" al Teatro Dora

Il 17 maggio al Teatro Dora di corso Umbria va in scena "Migranti: figli del caos", commedia drammatica all'interno della rassegna teatrale regionale "Proscenio aggettante 2017" organizzata dalla FiTel Piemonte.

Il sottofondo storico della commedia è rappresentato dal fenomeno della grande emigrazione meridionale nei primi anni del Novecento, sulla quale, un giornalista di un noto quotidiano del nord, vuole scrivere un articolo. Il medico condotto del paesino di Fàrnia, in Sicilia, illustra al giornalista la situazione e ispirato dal ritorno di un migrante, di nome Tino Li Greci, racconta cosa successe cinque anni prima, proprio il giorno in cui il giovane Tino si stava per imbarcare per le Americhe.

Maragrazia, umile donna del popolo, vedova e ridotta a mendicare, soffre perché non riceve notizie dei due figli emigrati in America e ormai dimentichi, per la ricchezza raggiunta, della loro stessa madre. Scrive loro tramite un'amica, di essere disposta, per invogliarli a tornare, a donar loro lo stesso casale di poco valore dove lei abita; ma i figli neppure rispondono. Con lei vive un altro figlio, sinceramente affezionato, buono, con una bella famiglia e una bella casa. Egli vorrebbe prendersi cura di lei, ma la donna non lo considera veramente suo.


Si parla di