Eventi

Moncalieri, si accende il ponte sul Po: l’allestimento è unico

Protagonista il ponte dei Cavalieri Templari. Da domenica 18 dicembre 2016 a martedì 31 gennaio 2017

Il ponte dei Cavalieri Templari

Illuminare ponti come atto politico e gesto simbolico contro i troppi muri che si innalzano nel mondo. Illuminare ponti per sostenere la necessità di superare i conflitti, creare legami e occasioni di incontro e confronto, lanciarsi di là dall’ostacolo, spingersi verso l'oltre e l'altro, nella volontà di unire e non dividere.

È il forte e attuale messaggio dell'allestimento luminoso The Bridge-Builders che a Moncalieri da domenica 18 dicembre 2016 a martedì 31 gennaio 2017 vestirà di luci il ponte dei Cavalieri Templari (o di San Giovanni), edificato proprio dai Templari nel 1255 per unire le due sponde del fiume Po. 

Formato da cinque imponenti arcate in pietra, da sempre nodo strategico nella comunicazione fluviale e stradale di Moncalieri, il ponte dei Cavalieri Templari sarà per la prima volta illuminato in tutta la sua superficie. Dai parapetti cascate di stalattiti di luci a led bianchi avvolgeranno le arcate, ricoprendo il ponte di una luce cangiante in mille sfumature di colore e forma.

La struttura si mostrerà così come un rosario di luci fiabesche, il cui riflesso sull'acqua farà brillare il fiume Po di nuovi bagliori. Sagome di cicogne illuminate di blu saranno chiamate a rappresentare simbolicamente le migrazioni e al contempo esprimeranno buon auspicio, fortuna, fertilità e l’inizio di una nuova vita.

LA SPETTACOLARE INAUGURAZIONE >>>

The Bridge-Builders inaugurerà domenica 18 dicembre alle 18.30 con un evento teatrale di impronta poetica, che avrà come palcoscenico l'acqua del Po. Dalle due sponde del fiume imbarcazioni di dimensioni diverse, ciascuna con una lampara accesa, si muoveranno lentamente sull'acqua, che per qualche minuto palpiterà di luci riflesse restituendo un’atmosfera di rara magia. Dalla riva del fiume si leveranno verso il cielo di Moncalieri numerose lanterne cinesi volanti che suggelleranno poeticamente questa inusuale “festa della luce”. Quando le imbarcazioni raggiungeranno l’argine opposto, la “costruzione” del ponte sarà simbolicamente realizzata: il ponte dei Cavalieri Templari, come d’incanto, s’illuminerà e così resterà per tutto il periodo dell'allestimento. 
 


Si parla di