Eventi

"Fantasie del Natale" al museo della scuola e del libro per l'infanzia

Domenica 20 dicembre 2015, alle ore 16.00, presso il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia (via Corte d'Appello 20/C), si terrà la presentazione inaugurale della mostra "Fantasie del Natale. Feste, personaggi, canti e giochi nei libri per l'infanzia tra Otto e Novecento"

In occasione delle festività natalizie, il percorso del MUSLI si arricchisce di un’esposizione di libri dell’Ottocento e del primo Novecento dedicati al Natale, facenti parte della biblioteca della Fondazione. 
Sono in mostra una cinquantina di volumi, italiani, francesi, inglesi e tedeschi, splendidamente illustrati, comprendenti romanzi, racconti, novelle, leggende, raccolte di canti natalizi, poesie. Oggetti preziosi, certamente dedicati alle famiglie borghesi, ma anche pubblicazioni e periodici popolari, come ad esempio il Corriere dei Piccoli. 
Le immagini evocano i luoghi e i momenti delle fantasie d’infanzia legate al Natale: la fabbrica dei giocattoli, la cucina degli angeli, l’attesa nella notte della vigilia, il risveglio e la festa in famiglia, le figure dei portatori di doni, da Gesù Bambino, ai Re Magi, da San Nicola, a Babbo Natale, alla Befana. Un’ampia sezione della mostra è dedicata ai libri pop up e animati a tema natalizio: creazioni preziose e originali che amplificano la rappresentazione di feste e personaggi in una dimensione teatrale interattiva e coinvolgente. 
Nelle postazioni multimediali del MUSLI, inoltre, è possibile sfogliare e ascoltare storie, musiche e poesie tratte dai volumi esposti in mostra.

Presentazione a cura di Pompeo Vagliani. Letture di Giulia Polacco.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’esposizione, allestita nel Percorso Libro del MUSLI, sarà visitabile dal 20 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, nei seguenti orari: lunedì - venerdì: h. 15.00 - 17.30; domenica: h. 15.30 - 18.30.

Giorni di chiusura: 24, 25, 26, 31 dicembre 2015 e 1° gennaio 2016. Ingresso mostra 3 euro (sono previste riduzioni e gratuità).

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 011.19784944; Mail. didattica@fondazionetancredidibarolo.com; info@fondazionetancredidibarolo.it


Si parla di