Eventi

“Insetti: vita e curiosità a sei zampe”, mostra a Trana

Dal 16 ottobre al 13 novembre 2016 sarà esposto presso la sala conferenze del Giardino Botanico Rea di Trana, un nuovo ed originale percorso espositivo dedicato al mondo degli Insetti. La Mostra sarà costituita da pannelli esplicativi e da scatole entomologiche che presenteranno curiose e preziose collezioni di insetti. Articolata in più sezioni, la mostra offrirà una prima parte dedicata alla biologia degli insetti e alle loro  linee evolutive.

Saranno visibili molte specie del Piemonte e di altre regioni italiane, nonché alcuni esemplari fossili provenienti dal Brasile. La seconda parte della mostra sarà dedicata alla bellezza e alle differenze morfologiche di alcune tra le più importanti specie di insetti presenti nei cinque continenti. Anche questa sezione sarà corredata da scatole entomologiche con esemplari unici e rari. Una terza sezione sarà dedicata agli insetti utili all'uomo, quali le api e il baco da seta.

Inoltre, approfittando di questa occasione, si è deciso di provvedere al restauro e all'esposizione della pregevole collezione entomologica allestita, negli anni '70 del secolo scorso, dai naturalisti Giuseppe Giovanni Bellia (fondatore del Giardino Botanico Rea), Francesco Della Beffa (entomologo di fama internazionale) e Maria Luisa Sotti (direttrice del Giardino Botanico Rea dal 1970 al 1980).

La raccolta, per lungo tempo dimenticata, è costituita da varie scatole entomologiche contenenti insetti autoctoni della Val Sangone. Innegabile la sua valenza naturalistica e storica che la rendono ancora più preziosa se si pensa che è stata una delle prime raccolte entomologiche espressamente dedicata alla Val Sangone. Sono previste conferenze serali a tema, lezioni e laboratori sugli insetti per gruppi e scolaresche in visita.


Si parla di