Eventi

Camera riapre con le mostre dedicate a Lisette Model, Horst P. Horst e Roberto Gabetti

Lisette Model, "Woman with veil", San Francisco, 1949

Con il ritorno della zona gialla, Camera non si fa attendere e riapre. Attraverso il format Camera Doppia, dal 28 aprile al 4 luglio, il centro espositivo di via delle Rosine 18 a Torino propone parallelamente le personali Lisette Model. Street Life, curata da Monica Poggi e Horst P. Horst. Style and Glamour, curata da Giangavino Pazzola: ironica e dissacrante street photographer lei e genio della fotografia di moda lui, punti di riferimento nello sviluppo del proprio specifico genere fotografico ed ispiratori di intere generazioni.

Nonostante l’avvicinamento al mondo della fotografia inizi per entrambi a Parigi negli anni Trenta, il loro atteggiamento nei confronti dei soggetti ritratti è totalmente opposto: se per l’autrice austriaca i soggetti ritratti diventano caricature di sé stessi, emblema di una società goffa e decadente, per l’autore tedesco le proprie modelle rappresentano un’eleganza senza tempo, dai richiami classici e dalla bellezza statuaria. Anche per questo le mostre si presentano come una doppia occasione per scoprire due grandi protagonisti della storia del linguaggio fotografico in grado di rilevare la ricchezza culturale dei decenni in esame. Le mostre sono accompagnate da due cataloghi, pubblicati da Silvana Editoriale. 

Nella Project Room di Camera, dal 28 aprile al 23 maggio è visitabile la mostra Roberto Gabetti fotografo, un omaggio all’originale sguardo fotografico di Roberto Gabetti (Torino, 1925-2000), a vent’anni dalla sua scomparsa. A rimarcare il ruolo di Camera nella valorizzazione di patrimoni fotografici tanto ricchi quanto non sufficientemente noti, l’esposizione curata da Sisto Giriodi, presenta per la prima volta un’ampia selezione dell’archivio privato di Gabetti.

Gli orari di apertura

Gli orari di apertura a partire dal 28 aprile:
Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica > 11-19
Giovedì > 11-21
Martedì > chiuso

Sarà obbligatorio prenotare la propria visita alle mostre nei fine settimana e nei festivi, mentre la prenotazione sarà facoltativa dal lunedì al venerdì. Si potrà prenotare sul sito ufficiale di Camera alla sezione “Prenotazioni”.


Si parla di