Eventi

Mr. Tannunzio and his Orchestra - La Paranza del Geco

Venerdì 31 luglio alle ore 21.30 al 45° Nord di Moncalieri si terrà lo spettacolo di chiusura delle rassegna 45° Theater Corner. Protagonisti la Paranza del Geco e Mr. Tannunzio and his Orchestra, una sgangherata troupe di abilissimi suonatori ed imprevedibili commedianti dell’Arte. L’ingresso è gratuito. Appuntamento al 45 Nord Entertainment Center di via Postiglione 1.

Ma chi è Mister Tannunzio? Un “poeta dottore” imbonitore e ciarlatano, personaggio caratteristico dell’Improvvisa, che vaga per il mondo portando gioia e scompiglio per le piazze e le strade di paesi e villaggi, e la sua Orchestra. Un’orchestra del tutto grottesca la sua, formata dai suoi infedeli servitori-musicisti, Clarino e Pasciarello, sempre pronti a complicargli la vita e gli affari ingarbugliando situazioni ed intrallazzi, da una zingara sciantosa ed il suo organetto diatonico, e da tutti gli artisti girovaghi incontrati sulla strada che condividono con lui viaggi, peripezie, spostamenti ed esibizioni.

Spazio anche alla Paranza del Geco: la più importante compagnia artistica del Nord Italia attiva nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni popolari musicali e coreutiche del Sud. Un laboratorio artistico unico nel suo genere, ormai solido punto di riferimento della scena torinese, attivo in Italia ed all’estero dal 1999. Fondata da Simone Campa, attuale direttore artistico e musicista della compagnia, oggi conta tra le sue fila una trentina di artisti tra musicisti, cantanti, percussionisti, attori, danzatori, performers ed artisti di strada. Con i suoi spettacoli ripropone l’atmosfera delle più coinvolgenti feste popolari del Sud, garantendo performance di altissimo valore culturale, grazie all’approfondito lavoro di ricerca, e di grande energia e forza dinamica, grazie all’esperienza professionale dei componenti nell’ambito della musica e della danza.


Si parla di