Eventi

“Musiche in viaggio”, il cineconcerto sulle immagini del film "L'Odissea"

In occasione della grande mostra Soundframes, “Musiche in viaggio” con cineconcerto dell’Orchestra Cabiria su immagini del film muto "L’Odissea". Introduce Claudia Gianetto. In occasione della grande mostra SoundFrames. Cinema e musica in mostra - visitabile per tutto il 2018 alla Mole Antonelliana - domenica 27 maggio alle 21.00, al Laboratorio della Casa del Quartiere di via Morgari 14, a Torino, Musiche in viaggio con cineconcerto dell’Orchestra Cabiria su immagini del film muto L’Odissea di Francesco Bertolini e Adolfo Padovan (1911, 40’).

Ingresso gratuito. Due storie: una è quella di Ulisse e del viaggio che compie per tornare a casa dopo la guerra di Troia; l’altra è quella di quindici appassionati di musica che insieme ai loro strumenti si sono incontrati qualche mese fa sotto la direzione del Maestro Michele Bernabei grazie a un laboratorio della Casa del Quartiere di San Salvario.

A unire queste due storie c’è un film muto conservato dal Museo Nazionale del Cinema, una splendida Odissea girata nel lontano 1911, e il risultato è una sonorizzazione originale dal vivo, un vero e proprio viaggio musicale che accompagnerà l’eroe nelle sue peripezie. Il risultato è un cineconcerto dell’Orchestra Cabiria, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Introduce Claudia Gianetto (responsabile Cineteca Museo del Cinema).


Si parla di