Eventi

Play it loud! "Mystery train" al Cinema Centrale

Play It Loud! Sette film sul pentagramma, la rassegna organizzata da Aiace Torino e dedicata a cinema e musica, prosegue domani martedì 4 febbraio al Cinema Centrale con il secondo appuntamento.

In proiezione: "Mystery Train" (Martedì notte a Memphis) di Jim Jarmusch (USA 1989, 113’)

Al suo quarto lungometraggio Jim Jarmush fa tappa a Memphis, dove tre storie, con personaggi diversi, si intrecciano intorno al mito di Elvis Presley. Condensato in un arco temporale di 24 ore, un ritratto della capitale del Tennessee come luogo di desolazione urbana e, insieme, di culto perché, come ricorda uno dei protagonisti, il giovane turista giapponese (Masatoshi Nagase), lì sono nati il blues, il soul e il rock’n’roll.

E Memphis non è meta di pellegrinaggio solo per The King, ma anche per la storica Sun Records, per cui incisero artisti come W.C. Handy, Roy Orbison, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash, Carl Perkins e tanti altri. Anche in questo film Jarmush si circonda di musicisti: da John Lurie, autore della colonna sonora, a Tom Waits, che presta la voce come annunciatore radio, a Joe Strummer in veste di attore. Nel cast anche Nicoletta Braschi e Steve Buscemi.

Introduce: Maurizio Blatto

Firma storica della rivista musicale “Rumore”, scrittore, autore di libri che definisce “a metà tra Nick Hornby e la commedia all'italiana”, nonché noto "spacciatore" di vinili torinese.


 


Si parla di