Eventi

Vita di corte aspettando Napoleone

A chi non è mai capitato, ripercorrendo le sale di un antico e sontuoso palazzo, di immaginare anche solo per un attimo quegli ambienti popolati dai loro abitanti dell’epoca, sentire i fruscii degli abiti, le musiche, le danze, ripercorrere la vita quotidiana della corte che li ha vissuti…
Da questa suggestione, nasce la proposta di far rivivere la palazzina dai suoi abitanti ed il 30 agosto e successivamente domenica 11 ottobre la manifestazione Life, vita di corte proporrà un “viaggio” nel periodo napoleonico, un momento di vissuto importante della storia della palazzina.
Ecco allora Stupinigi come Saint Cloud, tra le residenza più amate da Napoleone e dalla sua famiglia. Il capolavoro di Filippo Juvarra, voluto dai Savoia, diventa il luogo di svago della corte imperiale, e, sebbene per un tempo brevissimo, di Paolina, irrequieta principessa Borghese, venuta a Torino, con il marito, principe Camillo, governatore del Piemonte.
Impalpabili sete, preziosi gioielli, la moda, lo svago, il divertimento di dame e prestanti ufficiali, che popolano per un pomeriggio il parco e la Palazzina di Caccia, portando con sé il gusto e la raffinatezza della corte imperiale.
Una Stupinigi, inedita, sconosciuta, dopo 200 anni ritorneranno simboli e personaggi che hanno popolato la Palazzina di Caccia, quando questa era residenza ufficiale di Napoleone.
Un pomeriggio di fine estate e una giornata autunnale, alla corte di Paolina, una delle protagoniste della emozionante storia di Stupinigi. In collaborazione con 111ème De ligne e Le vie del tempo.


Si parla di