Eventi

Natale al Musli, attività e laboratori

Dal 4 al 18 dicembre, in occasione delle festività natalizie, il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia propone ogni domenica un laboratorio creativo per grandi e piccini, dedicato al tema del Natale.

Storia di un albero di Natale | Domenica 4 dicembre

Dopo la lettura interattiva della fiaba L'Abete di H.C. Andersen, i bambini costruiranno un piccolo libro tridimensionale per animare la storia del primo albero di Natale.

La bottega degli Auguri | Domenica 11 dicembre

Attraverso la tecnica di stampa su adigraf, i partecipanti potranno realizzare un biglietto di auguri personalizzato e scoprire il suggestivo mondo della stampa, dall'antica tipografia di Palazzo Barolo fino alle diverse tecniche di incisione. La lettura de Il dono di Natale di Guido Gozzano accompagnerà i bambini nella realizzazione di un manufatto unico ed originale, da scambiarsi il giorno di Natale.

ll Presepe di Guido Gozzano | Domenica 18 dicembre

La lettura di alcune poesie dello scrittore torinese a tema natalizio faranno da sfondo alla costruzione di uno speciale presepe di carta, creato con le riproduzioni di antiche illustrazioni conservate al museo. Ogni partecipante potrà portare a casa il proprio lavoro per rendere ancora più speciale l'attesa del giorno di Natale.

I laboratori si svolgeranno su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30.

Parallelamente, dalle 15.30 alle 18.30, sarà possibile visitare i due percorsi del Museo e la mostra Fiabe d'autore. Guido Gozzano e la "fiaba poetica" del Primo Novecento, allestita al MUSLI in occasione del centenario della morte del poeta.

Attività laboratoriali: 4 €. Per i bambini l'ingresso al Museo è gratuito. Per genitori e accompagnatori: 6 €, gratuito per possessori di Abbonamento Musei.

È possibile prenotare contattando il Coordinamento Attività Didattiche via mail didattica@fondazionetancredidibarolo.com, oppure al numero 011 19784944 (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 13.00).


Si parla di