Eventi

A Stupinigi il "Natale è Reale"

Dal 1 all’10 dicembre la Palazzina di Caccia di Stupinigi diventa “Natale è Reale”, una grande kermesse dedicata alla festa più attesa e meravigliosa dell’anno, organizzata da Editori Il Risveglio, con il patrocinio della Regione Piemonte, Torino Metropolitana e Città di Nichelino.

Vivere una “Reale” giornata natalizia, indimenticabile. Natale a Torino nella maestosa Reggia diventa una occasione imperdibile. Un ricchissimo cartellone di eventi, in un’atmosfera natalizia, farà sognare tutta la famiglia. Speciale sarà l’8 dicembre, festa dell’Immacolata.  Cultura, curiosità sul natale, solidarietà, mille attrazioni, manifestazioni storiche, spettacoli sul Natale e storia anche per i più grandi, presepe, creatività, un mercatino ricco di doni artigianali e originali, Santa Claus e tante iniziative .

I protagonisti di Natale è Reale sono i bambini e le famiglie e intorno a loro è stato costruito il magico mondo del Natale, ricco di contenuti formativi e di intrattenimento,alla scoperta della creatività fantasia e solidarietà. 

Natale è Reale è: Casa di Babbo Natale, spettacolo teatrale, visita guidata alla Palazzina, laboratori creativi, letture animate, il grande presepe meccanico, la bellezza artistica rappresenta in mattoncini Lego®. E’ vero è Reale per cui tutti adulti e bambini potranno trascorrere una giornata speciale interagendo in tutte le attività proposte. Costruire, ideare e contribuire a realizzare i grandi sogni grazie alla presenza di professionisti abituati a lavorare con le famiglie e i bambini.

Tutte le iniziative

Il Teatro delle emozioni, Spettacoli teatrali, con sceneggiatura studiata ad hoc per l’evento, incentrati sul Natale e sulla vita in Palazzina. Due commedie per il pubblico delle famiglie e scolaresche: “Rj – ci – clÖ. Un regalo tutto da inventare” sul tema della realizzazione del dono con materiali da riciclo e la storia reale di Babbo Natale, prodotto da  Klepsydra. Il Musical “Un folle Natale a Corte" prodotto dalla Compagnia teatrale ShowMe che ha voluto esaltare  il Natale alla Corte dei Savoia. La commedia ironica “Un insolito Natale” della compagnia Insoliti Incontri, con la presenza dei personaggi storici Garibaldi, Pietro Micca, La Regina Margherita che con il loro linguaggio tipico, aneddoti e curiosità della loro storia in una chiave divertentissima, svelano il significa puro del Natale. 

Nel Villaggio degli Elfi tutti a lavoro! Laboratori didattici e creativi gestiti dai professionisti Gioky d’Arredo e Partilandia  pronti a realizzare lavoretti natalizi particolari e con l’utilizzo di vari materiali. Creatività a tutto tondo da portare a casa. E per chi parteciperà a più attività ci sarà la medaglia di Elfo speciale.  Importante sarà anche Spazio Fantasia in cui i professionisti di Mediares didattica stimoleranno la fantasia dei bambini con letture di fiabe animandole con la rappresentazione di alcuni personaggi da parte dei bambini stessi. Non mancheranno intrattenitori, maghi, trucca bimbi  e soprattutto  non potrà mancare la vera Casa di Babbo Natale.

Babbo Natale infatti avrà lo spazio per farsi fotografare con tutta la classe o la famiglia e bisbigliare un segreto ad ognuno per essere più buono. 
Il Grande Presepe Meccanico, l’Elfo ingegnoso Giovanni Viviani ha elaborato un progetto maestoso, raddoppiato rispetto allo scorso anno. Il presepe meccanico, realizzato magistralmente solo dalle sue mani con mattoncini, ferro, legno nella minuzia dei particolari veritieri delle case e ambientazioni, può dirsi una vera opera d’arte in omaggio alla sacralità natalizia. 

L'Ufficio Postale degli Elfi. Babbo Natale per comodità ha deciso di trasferirlo nelle suggestive scuderie delle renne. I bambini potranno conoscere la storia di ogni renna e scrivere o imbucare nel pozzo magico le loro letterine pronte per essere caricate nella famosa slitta. E per rivivere l’atmosfera del polo nord e della natura tanto cara a Santa Claus, l’amico orso aspetta i bimbi nella sua caverna di ghiaccio e nel bosco si potrà conoscere la vera storia di Babbo Natale.

Il ricco mercatino coperto. Unico in Piemonte. Gironzolando tra le bancarelle di artigiani, designer, si potranno acquistare i doni eccellenti del territorio e specialità provenienti anche da altre regioni italiane. Tutto per la alla ricerca di un regalo di natale unico e originale.

La corte del Gusto in Festa. La cucina di Nonna Natalina con deliziose prelibatezze dal profumo leggendario apprezzate moltissimo anche da Babbo Natale.. Quale migliore occasione per augurarsi Buon Natale tra parenti, colleghi, amici? Tante le delizie proposte da Piemonte Catering. Merende, Pranzi, brunch e cene natalizie con magici intrattenimenti, da gustare in un’atmosfera fiabesca.

Imponente esposizione dei monumenti di Torino realizzati con i mattoncini Lego. Geniali elfi, appassionati e progettisti di imponenti sculture nei fantastici mattoncini in Lego®, porteranno vere opere d’arte costruite  con studio e dedizione in tanti mesi di lavoro. L’associazione Legames per questa occasione speciale anche la nuova Palazzina di Caccia di Stupinigi costruita con  20.000 pezzi LEGO®. L’associazione ATTS con Luca Giannitti, per il progetto la Città di Torino  esporrà i monumenti del centro mentre Piemonte Brics, per la felicità dei bambini svilupperanno il Villaggio di Babbo Natale. 

Visita alla Palazzina di Caccia nei meravigliosi ambienti barocchi della residenza dove, tra curiosità e storia. Sarà anche l’occasione per ammirare l’Appartamento del Re. 


Si parla di