Eventi

“Nessun uomo è un’isola”, 50 Artisti per Nida Onlus

“Nessun uomo è un’isola” è una manifestazione di arti varie a favore della Nazionale Italiana dell’Amicizia, prevista per sabato 20 Giugno al Museo del Carcere "Le Nuove" di Torino, in via Paolo Borsellino 3.

L’evento, organizzato da Steer’s Up, associazione Culturale Legione Creativa e associazione Nessun Uomo è un’isola, mira a contribuire alla “Cittadella”, un progetto ambizioso di Nida Onlus volto ad avvicinare allo sport i bambini reduci da malattie, dismessi dai vari ospedali del territorio e desiderosi di tornare a condurre una vita normale. La manifestazione si terrà all'interno del teatro utilizzato in passato dagli ex detenuti del carcere “Le Nuove”, ripristinato e inaugurato in questa occasione, dopo quasi un ventennio di inutilizzo.

Hanno aderito gli artisti: Macs Inghio, Hugo Ballisai (Alba di Morrigan), Dj Simec e Juicy. Le band: Progetto Luna, Twee e Metaphora. I rapper: Amnesia, Cecilia Rei, Kiffa, Byro, Nux, Hyst, Outside Gate Crew, Negrè, Dope One, B-side, Krono, Sickness, Red Nose e direttamente dalla Karkafam Crew: Frank The Specialist e il dancehall artist Shanti. Chiudono le danze Dj Leva 57 e Dj Apoc con un set funk-soul-afro-reggae. In scena anche le performer torinesi "Lady Killer".

Durante la manifestazione sarà possibile visitare la mostra fotografica temporanea “I 20 bambini di Bullenhuser Damm“ di Renzo Carboni:  “Il progetto nazista dell’Eugentica prevedeva l’eliminazione dei bambini con limiti mentali e fisici per affermare la razza pura ariana, e la follia di chi seguiva il progetto ha dato termine a parecchie vite innocenti.”

Motivo dell’evento è comunicare un messaggio di rispetto della pari dignità dell’essere umano, raccogliendo fondi a favore dell’Associazione Nazionale Italiana dell’Amicizia che da anni si mobilita per aiutare e sostenere le numerose strutture che si occupano di bambini in difficoltà e che non possono permettersi cure costose.


Si parla di