Eventi

"Note d'argento", i musicisti di Alvamod suonano per gli anziani

Domenica 9 aprile 2017 presso la Casa di Riposo Trisoglio di Trofarello partirà la rassegna concertistica di musica da camera “Note d’argento”, organizzata dall’Associazione Musicare, con il Patrocinio della Regione Piemonte, offerta agli ospiti, ai familiari e agli operatori delle residenze sanitarie assistenziali del territorio torinese, per contribuire in piccola parte al benessere e alla qualità della permanenza degli anziani nelle strutture.

La musica ha un grande potere lenitivo sulle persone, soprattutto su coloro che vivono situazioni di disagio fisico o mentale. Secondo uno studio americano «c’è un gruppo di neuroni che rispondono solo alle note, contraddicendo la teoria per cui l’apprezzamento musicale è una semplice ricaduta della capacità di ascoltare altri suoni, come le conversazioni».

I musicisti sono tutti ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni, in gran parte ex allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado «Alvaro - Modigliani» di Torino. Uniti dal piacere di fare musica e seguiti dai loro insegnanti curricolari (Giancarlo Bertolotto, Chiara Maritano, Barbara Sartorio e Giancarlo Zedde), i ragazzi negli anni hanno dato vita all’orchestra «AlvaMod», composta da circa trentacinque esecutori con strumenti acustici quali pianoforte, violino, chitarra, flauto, percussioni, articolandosi inoltre in formazioni più piccole di musica da camera con un proprio repertorio, dal classico al folk, dal jazz all’etno.

Da gennaio 2016 «AlvaMod» è confluita nell’Associazione Musicare, nata dalla sinergia tra insegnanti e genitori della scuola per offrire ai ragazzi, attraverso la bellezza dell’esperienza musicale in esecuzione orchestrale, opportunità di crescita nella consapevolezza di se stessi e del sistema di valori nel quale si è inseriti, dando forma alle qualità umane e sociali presenti in ogni persona.

Il calendario completo della rassegna “Note d’argento”:
- domenica 9 aprile, Casa di Riposo Trisoglio di Trofarello;
- sabato 29 aprile, RSA “Cardinale Ballestrero” di via Plava, Torino;
- domenica 7 maggio, Casa Beltrami, viale Thovez 43/3, Torino;
- domenica 14 maggio, Piccola Casa della Divina Provvidenza - Cottolengo di Mappano;
- sabato 20 maggio, Piccola Casa della Divina Provvidenza - Cottolengo di Grugliasco.


Si parla di