Eventi

La Notte degli Archivi 2017 a Torino

Il 15 settembre 2017 Torino accoglierà la seconda edizione de "La Notte degli Archivi": un venerdì speciale in cui alcuni dei più prestigiosi archivi storici della città apriranno le loro porte per svelare ricchezze nascoste e storie segrete. 

Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati che anche quest'anno, dalle 19 alle 23, verranno accolti gratuitamente e fino a esaurimento posti, presso le singole sedi degli enti partecipanti, alla scoperta dei patrimoni storici, artistici, culturali e industriali.

Dopo il grande successo registrato dalla prima edizione, saranno nuovamente le voci di grandi scrittori italiani a raccontare epoche e stili di vita lontani, intrecciando immagini, volti, suoni, oggetti custoditi negli archivi come in un grande romanzo storico. Un racconto corale per riportare in vita luoghi intrisi di storia, attraverso l'emozione della memoria e le potenzialità culturali e creative evocate da ogni singolo patrimonio.

Per testimoniare insieme come il presente di una città si nutra necessariamente delle esperienze passate, custodite nei suoi archivi, ma anche come questo passato possa concorrere a pieno titolo alla ridefinizione del suo futuro, con la messa a valore della propria identità culturale e delle caratteristiche specifiche del suo territorio.

Nata da un'idea di Promemoria, "La Notte degli Archivi" è organizzata anche per il 2017 dall'Associazione Culturale Archivissima, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, al sostegno di Intesa Sanpaolo, Iren, Italgas, Lavazza, Promemoria e Reale Mutua, alla collaborazione della Fondazione Cultura, MiTo per la Città e il Museo del Risparmio, con la partecipazione della Regione Piemonte e della Soprintendenza Archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta.

A testimonianza dell'importanza dell'evento per la divulgazione della cultura, la manifestazione ha ricevuto il Patrocinio della Città di Torino e del Mibact, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Archivi partecipanti:

Polo del 900, Archivio storico dell'Accademia delle Scienze, Archivi del Politecnico, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura - Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, Archivio Storico del Liceo “V. Gioberti”, Archivio Storico del Teatro Regio, Archivio Storico e Museo Italgas, Archivio Storico Reale Mutua, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Archivio Storico Gtt, Archivio Storico della Città di Torino, Associazione Museo del Cinema, Archivio Storico dell’Accademia di Agricoltura di Torino, Archivio di Stato di Torino, Museo del Risparmio, Archivio Storico dell’Università di Torino, Fondazione Tancredi Barolo, Mostra Archivio Storico TIM, 


Si parla di